Che cos’e’ il Massaggio sportivo?
Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance muscolare, alleviare le tensioni, aumentare la microcircolazione e ridurre lo stress.
I benefici psicofisici di questa piacevole pratica sono riconosciuti fin dall’antichità , tanto che si pu senz’altro affermare che l’arte medica abbia avuto inizio proprio col massaggio, inteso come gesto naturale e spontaneo di portare la mano e di massaggiare la zona dolente.
Oltre a favorire lo scioglimento e ed alleviare l’indolenzimento delle masse muscolari prima e dopo l’attività fisica, permette una migliore mobilizzazione delle scorie accumulatesi nei tessuti. Il massaggio sportivo trova dunque applicazione non solo dopo una gara, ma anche in tutti quei casi in cui necessario un veloce recupero fisico e mentale.
Come funziona?
Nel corso di secoli di studi, sono stati individuati centinaia di punti nevralgici presenti su tutto il corpo. Questi punti, opportunamente stimolati, possono aiutarci a migliorare il nostro stato psico-fisico, alleviando tutte le tensioni muscolari ed articolari provocate sia dall’attività sportiva che dalla sedentariet ed immobilità tipica dei nostri tempi.
Proprio per questo, tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall’et , dal tipo di sport praticato e dalla propria prestanza fisica.
Nel corso di un massaggio sportivo, si massaggiano varie zone del corpo mediante compressioni, picchiettamenti, colpi di taglio e percussioni. Si tende ciò a rilassare, distendere e riscaldare la muscolatura nel suo complesso.
A seconda della problematica che il soggetto presenterà , verranno individuati e stimolati i punti energetici corrispondenti.
Il trattamento dura 50 minuti e, per una completa efficacia, deve essere ripetuto 4 o 5 volte.
Si tratta di un’esperienza decisamente rilassante, rigenerante ed energizzante.
Quali sono i benefici?
Un Massaggio sportivo puo’ apportare numerosi benefici di tipo fisico e psichico:
- riduzione delle tensioni muscolari
- miglioramento del sistema circolatorio
- effetto drenante ed accelerata rimozione dell’acido lattico e delle scorie prodotte durante l’attività sportiva
- prevenzione degli infortuni
- preparazione muscolare all’attività fisica
- rilassamento
- buon umore
- riequilibrio dei ritmi sonno-veglia